Le nostre Api

mellifera ligustica

Ape mellifera ligustica

Ape italiana

L’ape mellifera ligustica, o ape italiana, diffusa in quasi tutto il territorio italiano; in Sicilia si trova anche l’ape mellifera sicula di colore scuro. La sottospecie ligustica si differenzia dalle altre in quanto le operaie hanno i primi segmenti dell’addome di colore giallo chiaro, le regine sono giallo dorato con enorme capacità di ovodeposizione, la colonia è operosa, docile e poco portata alla sciamatura. Di negativo le colonie hanno la tendenza al saccheggio e alla deriva. Le regine di razza ligustica vengono esportate in tutto il mondo, ma ceppi puri si trovano ormai solo in un’isola di fronte all’Australia.

ape mellifera mellifera

Ape mellifera mellifera

Ape nera

L’ape mellifera mellifera, o ape nera, popola l’Europa occidentale e settentrionale e ha sviluppo primaverile tardivo ma buone capacità di svernare a temperature molto basse. Sottospecie sono la mellifera sylvarum diffusa in Scandinavia e la mellifera lehzei diffusa in Olanda.

mellifera carnica

Ape mellifera carnica

L’ape mellifera carnica vive nelle Alpi centro-orientali, in Austria, Slovenia e nella parte meridionale dell’ex-Urss. Di colore scuro, più grande di ligustica e mellifera, si sviluppa rapidamente in primavera, con forte propensione alla sciamatura.

Nei nostri apiari troverete l’Ape mellifera ligustica!
regina

Curiosità

L’ape regina è un individuo adulto, fertile, femminile della colonia d’api; è normalmente la madre di tutte le api presenti nell’alveare. La regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale al fine di renderla sessualmente matura. In situazioni ordinarie, all’interno della famiglia d’api è, quindi, l’unico individuo fertile.

La regina si sviluppa più completamente delle operaie (sessualmente immature) poiché le viene fornita, per un lungo periodo di tempo, la pappa reale, una secrezione delle ghiandole presenti sul capo delle giovani operaie. Essa si sviluppa in una cella (la cella reale) appositamente costruita, più grande delle ordinarie celle dell’alveare, e che è orientata verticalmente anziché orizzontalmente.

Iscriviti alla newsletter

    Cliccando su "iscriviti" accetti di ricevere la newsletter di SPAZIO APE (Leggi l'informativa completa)